Se ne sente spesso parlare. Ma di fatto cos’è la Brand Identity? In che cosa consiste?

“La Brand Identity è letteralmente l’identità della marca, ovvero l’insieme di quegli elementi che caratterizzano un brand nella forma e nella sostanza”.

Con il termine Brand Identity o Identità Aziendale o tanti altri nomi, si intende l’insieme degli aspetti e degli elementi grafico/comunicativi che determinano la percezione e la reputazione di un brand da parte del suo pubblico. Quella percezione profondamente emotiva ed istintiva, da cui dipenderà il gradimento e di conseguenza il successo di un marchio.

La Brand Identity crea un rapporto, positivo o negativo, con il pubblico. 

COM’È FATTA LA BRAND IDENTITY?

“Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”: un conto è dare una chiave di lettura (brand = persona) un conto è progettare e “mettere in piedi” una brand identity.

Iniziamo col dire che la brand identity ha necessariamente bisogno di uno studio strategico e analitico precedente ogni tipo di progettazione. Analizzare i competitor, il mercato, i clienti, la storia aziendale e ogni altro aspetto sensibile è fondamentale per realizzare un’identità efficace che possa portare vantaggi.

Detto questo, andiamo a vedere quali sono gli elementi principali che costituiscono l’identità del brand:

Elementi determinanti della Brand Identity sono:

Naming
Sviluppo e creazione del nome di azienda, marca o prodotto.

Logo Design
Ideazione e progettazione di un marchio, che eccelle in originalità e qualità del design grafico e tipografico. Possono essere incluse applicazioni semplici del logo quali business cards, carta intestata, ecc.

Type Design
Ideazione e progettazione di un carattere tipografico customizzato per un brand, completo di tutto l’alfabeto e utilizzato per comporre logotipi e/o testi della marca.

Corporate and Brand Identity
Sviluppo di un sistema di identità per un’impresa o una marca, completo in ogni suo step e item (strategia, identità nominale e/o visuale, immagine coordinata ecc.).

Product Identity
Sviluppo di un sistema di identità per una marca di prodotto o servizio, completo in ogni suo step e item (identità nominale e/o visuale, immagine coordinata, ecc).

Retail Identity
Sviluppo di un sistema di identità per una marca di insegna, (immagine coordinata, punto vendita, espositori e cartonati in 3D, materiali di allestimento in-store events, digital signage, ecc.).

System Identity
Sviluppo di un sistema di identità per una marca che non sia d’impresa, di prodotto o di insegna, completo in ogni suo step e item (strategia, identità nominale e/o visuale, immagine coordinata ecc.). Per esempio, sono da intendersi in questa categoria, identità di eventi (convegni), istituzioni e amministrazioni pubbliche (città), partiti politici, concorsi, ecc.

Identity Manual
Sviluppo di manuali normativi per l’applicazione di un marchio o di linee guida per un intero sistema d’identità.

Literature Design
Sviluppo di progetti grafici relativi alla documentazione d’impresa; come per esempio: monografie istituzionali, brochure di prodotto, annual report, house organ, newsletter, cataloghi, calendari, inviti, biglietti d’auguri, cartelle stampa, ecc.

Publishing Design
Sviluppo di progetti grafici esclusivamente per l’editoria pubblica o di settore, come: riviste, giornali, libri e/o copertine, collane, ecc..

Exhibition Design
Progetti di sistemi di segnaletica (wayfinding design) e allestimenti per aeroporti, stazioni, hotel, ristoranti e fast food, stand fieristici, mostre, esposizioni, live events.

Digital Design
Progetti grafici specifici per format multimediali, apps per mobile devices, periodici online, installazioni digitali, ecc.

Broadcast Design and Graphics, incl. Animation
Progetti di design relativi allo sviluppo di un sistema d’identita per canali televisivi, programmi televisivi, sigle (questa categoria non include promo programmi tv o trailers).

Brand identity

Condividi sui social:
Facebook Twitter Google