Cosa significa restyling?

Il logo aziendale è il primo elemento con cui i tuoi clienti ti riconoscono ma con il passare degli anni cambiano gli stili grafici, i gusti, e le tendenze, dando così un aspetto poco fresco e dinamico alla tua attività. Diversamente dal rifacimento completo del Logo dove il prodotto finale che si ottiene è completamente diverso da quello di partenza. Con il Restyling del logo si va a costruire un ponte tra gli elementi grafici del vecchio logo e di quello nuovo in modo tale preservare la riconoscibilità del brand. Fare il Restyling del logo non significa stravolgere il brand ma semplicemente aggiornarlo alle tendenze del mercato per rafforzare l’identità dell’azienda.

Bisogna continuare a riconoscere il marchio, riconoscendone anche la volontà di rinnovamento, cosa che conferisce ad un brand caratteristiche di qualità, cura ed innovazione.

Perchè dovrei fare un restyling del mio logo?

I fattori possono essere diversi e molteplici. Perchè percepisci il logo come vecchio o superato, perchè la direzione della tua azienda/marchio/prodotto rispetto a quando il logo è stato realizzato, perchè sono avvenuti dei cambiamenti che vorresti rappresentare o integrare nel logo, perchè lo stile del logo non rappresenta l’evoluzione del suo mercato di riferimento.
Semplicemente perchè non ti piace più.
O perchè vorresti che fosse fatto meglio.

Cosa si ricerca nella realizzazione di un restyling? 

L’obiettivo di base è un rinnovamento in linea con i tempi del mondo dell’immagine o con le evoluzioni dell’azienda / marchio / prodotto. Più nel dettaglio si realizza un restyling per:

  • portare a conoscenza di cambiamenti di direzione dell’azienda
  • attualizzare lo stile del logo per renderlo più moderno, solido, incisivo
  • renderlo più flessibile rispetto ai nuovi media, che richiedono più versioni e di conseguenza una struttura progettuale migliore alla base
  • aprire la comunicazione del proprio brand a nuovi segmenti di mercato

Facendo un restyling del mio logo, a quali rischi vado incontro?

Dando per scontato che il restyling venga fatto in modo corretto, da un punto di vista tecnico, non ci sono rischi, se vengono rispettati anche gli aspetti stilistici, ovvero conservare la continuità col vecchio logo.
Non c’è nulla da temere, se chi già vi conosceva, riconosce nel nuovo logo un’evoluzione del precedente. E meglio se, anche, intuisce la direzione e le motivazioni del cambiamento. Importante è che percepisca il nuovo logo come, nel complesso, migliore del vecchio.

…e infine qualche caso di restyling famoso:

Restyling logo

 

Condividi sui social:
Facebook Twitter Google