Oltre che per un aspetto puramente estetico, i vantaggi nell'avere un sito responsive hanno quasi tutti a che fare con il SEO (indicizzazione nei motori di ricerca). Se vuoi essere più competitivo, aumentare le tue vendite, migliorare la tua visibilità sul web e rendere felici i tuoi clienti, l'utilizzo del responsive design deve essere una tua priorità!


Il responsive Design è
una tecnica di web design per la realizzazione di Siti Web e applicazioni web in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità per l’utente di ridimensionamento e scorrimento dei contenuti.


Quando si tratta di SEO, può un sito web responsive aumentare le probabilità che un sito web compaia tra le prime pagine di Google? La risposta è un sonoro sì, ed ecco perché.

 

Google ama il responsive

E’ il motivo “meno tecnico” ma il più importante visto che Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo; Google ha infatti esplicitamente dichiarato di preferire e agevolare siti web responsive in quanto gli utenti hanno un esperienza di navigazione migliore e più produttiva.

Matt Cutts (Ingegnere software di Google) lo spiega molto semplicemente in questo video alla fine del 2013.

 

Un unico sito web, un unico indirizzo URL

Dal punto di vista SEO, una delle principali sfide poste nell'avere un sito mobile separato è la necessità di costruirsi l'autorità di questo sito da zero, e la maggior parte dei siti mobili separati non riesce a costruirsi questa autorità in quanto condivide i contenuti con i siti desktop creando un duplicato di contenuti (fatto che infastidisce non poco Google).

Avere un sito web responsive invece vi permetterà di mantenere tutti i link entranti (backlinks), consentendoti di focalizzare il SEO su un unico sito; tutti i link saranno quindi indirizzati ad un solo dominio (al contrario di un sito web per cellulari e un sito desktop), dando al vostro sito web una grande “spinta” in Google.

 

Diminuzione della frequenza di rimbalzo

Anche se un sito web è ben posizionato nei motori di ricerca, se non funziona in modo efficace per gli utenti mobili la frequenza di rimbalzo sarà un grosso problema. Siti web mobile possono soffrire di una frequenza di rimbalzo elevata se la consultazione dei contenuti che offrono è troppo macchinoso o troppo diversa dal contenuto offerto sul sito desktop. Google interpreterà questo alto tasso di rimbalzo come un segno che un sito web non sta offrendo contenuti rilevanti per gli utenti, ciò rischia di penalizzare il tuo sito.

Un sito web responsive combatte questo problema offrendo lo stesso contenuto presente sul sito desktop in modo più funzionale, accessibile e usabile.
Responsive design significa anche non scendere a compromessi sul contenuto che si sceglie di visualizzare!

 

User Experience è migliorata

I siti web sono essenzialmente uno strumento per la condivisione di contenuti.
Un sito web user-friendly rende più facile per i visitatori trovare, consultare, e condividere i contenuti. Il responsive design, sopra ogni cosa, pone l’attenzione alla progettazione per l'utente; è quindi ovvio che Google stia incoraggiando gli sviluppatori ad abbracciare questa tecnologia in quanto fornirebbe un servizio sempre più efficiente ai propri utenti.

 

Qualche numero per capire l’importanza del responsive design:

  • 89% dei consumatori utilizzano un motore di ricerca sul proprio dispositivo mobile (fonte: Forrester).
  • 82% degli acquirenti da mobile sono influenzati dai risultati provenienti da ricerche sui motori di ricerca (fonte: Google).
  • Le ricerche di shopping online hanno il doppio delle possibilità che si convertano in acquisti fisici in negozio (fonte: Google Mobile Ads).
  • 80% dei clienti abbandona un sito mobile se ha un’esperienza di navigazione negativa. (fonte: Limelight Networks)

Condividi sui social:
Facebook Twitter Google