X

Realizzazione App

Offri un nuovo servizio al tuo cliente, fortifica il tuo Brand.

Realizzazione App

L' economia legata alle App varrà 40 MILIARDI nel 2016, pari al 2,5% del PIL, grazie all'incremento delle vendite di dispositivi mobili e ai sempre più diffusi servizi che offrono

Perchè investire sullo sviluppo di un App?

"App" è l'abbreviazione del termine Applicazione, riferito al modo del mobile; nello specifico si intende un programma concepito per essere installato su dispositivi mobili (smartphone e/o tablet) che interagisce direttamente con l'hardware del dispositivo che lo utilizza.

Il mercato mobile cresce a doppia cifra di anno in anno.
Un'applicazione mobile genera interesse verso il proprio Brand e fidelizza il Cliente; sviluppare una App per la propria azienda significa offrire un servizio al cliente e compiere un'azione di branding, divulgando così il proprio marchio.

In sintesi ecco perchè investire in un App:

  • aumento del valore del proprio Brand aziendale;
  • portare il proprio Brand nello smartphone/tablet dei clienti;
  • essere visibili con il proprio Brand nei principali Store mondiali;
  • creare un nuovo canale commerciale che affianca il tradizionale sito internet;
  • differenziarsi dai propri concorrenti.

Quanto costa sviluppare un App?

Dopo aver capito l'utilità di sviluppare un App per la propria azienda, arriva puntuale la domanda cruciale: "ma quanto costa sviluppare un App?"

Ovviamente non esiste un prezzo fisso, visto le infinite personalizzazioni che si possono implementare; un po come per un automobile, si può scegliere il modello standard, senza confort particolari, giusto con le funzioni base, oppure si possono scegliere vari optional da aggiungere al modello base, e man mano che si aggiungono strumenti e funzioni il prezzo sale.

Sicuramente un costo di partenza plausibile è di Euro 4.000 con relativa pubblicazione sullo Store di riferimento; se la stessa App deve essere sviluppata anche per altre piattaforme (Android, Windows, iOs, Blackberry) i costi aumentano in percentuale.

Sviluppo App come strumento di marketing complementare

Ciò che è importante comprendere è che la realizzazione di un App è parte di un' ampia strategia di marketing: la sua comunicazione e il suo ciclo di vita dipendono fortemente anche dalla sua utilità. Se, infatti, per i motivi che dicevamo è utile essere presenti, ciò non rappresenta comunque un obbligo.

Vale, anche per le App, il principio che vale per la scelta di un qualunque canale di comunicazione che utilizzerete per la vostra strategia promozionale. Dovete veicolare contenuti di valore o i vostri utenti (e potenziali consumatori) non avranno alcun interesse a seguirvi.

 

Vuoi realizzare un'App per la tua attività?