Di seguito vi suggerisco quali sono, in base alla nostra esperienza, i  5 punti da seguire per scrivere e gestire una newsletter di successo:

  1. Utilità: invia una newsletter quando hai qualcosa da dire; i contenuti devono avere un utilità, non dovrebbero essere un semplice invio di promozioni, ma un occasione per fornire informazioni utili, ad esempio, se vendi pneumatici la newsletter del tuo sito può inserire la promozione di alcuni prodotti all’interno di un discorso più ampio che tratti della differenza tra pneumatici invernali ed estivi, dei vantaggi di una corretta manutenzione e così via.

  2. Chiarezza e sintesi: è fondamentale che l’iscritto alla newsletter comprenda subito l’argomento di cui vuoi parlare; sul web più che mai vale la regola della sintesi, è inutile dilungarsi in discorsi prosaici quando puoi dire la stessa cosa con una frase; quindi usa un titolo semplice e chiaro, utilizza il grassetto per le parole chiavi o le frasi più importanti.

  3. Usa le immagini:parla più un immagine che 100 parole”, unire un immagine accattivante e originale con poche frasi, chiare e dirette, sicuramente colpiscono e gratificano di più l’utente rispetto ad una newsletter prolissa e di puro testo che diventa difficoltosa e noiosa da leggere. Vi suggerisco di non usare solo immagini per evitare problemi di Spam, è sempre meglio trovare un giusto equilibrio tra quantità di testo e peso dell’immagine.

  4. Velocità di scaricamento: è importante non appesantire eccessivamente l’e-mail soprattutto se realizzate in HTML, questo per non penalizzare gli utenti che scaricano le mail da dispositivi mobile.

  5. Periodicità: è consigliabile una cadenza regolare nell’invio dei newsletter che mediamente non dovrebbe superare una comunicazione ogni 20 giorni.

Condividi sui social:
Facebook Twitter Google